Rotomatic
Macchina completamente automatica per la produzione a vibrocompressione, con sformatura a ribaltamento di prodotti in calcestruzzo con fondo monolitico, anche se con geometrie particolari. La macchina può produrre, a seconda dei vari modelli, manufatti fino al diametro di 3000 mm, oppure fino a 3000 mm x 3000 mm, con un’altezza variabile da 1000 mm a 3000 mm, in modalità singola (su richiesta può essere prevista anche la produzione multipla). Può essere scelta la tipologia della vibrazione a seconda delle esigenze (colonna vibrante con bloccaggio / sbloccaggio idraulici dello stampo ad ogni ciclo, oppure banco vibrante con telaio di bloccaggio idraulico stampi).
Visualizza il Video
Vantaggi
Caratteristiche Tecniche
Rotomatic può essere attrezzata con un sistema di pressatura del fondo del manufatto, per garantire una maggior compattazione e tenuta.
La macchina può essere dotata del cambio rapido idraulico degli stampi, sistema semplice e di veloce utilizzo, che rende possibile dei cambi rapidi giornalieri degli stampi in meno di 1,5 ore (inoltre non è più necessaria la regolazione delle anime, degli stampi esterni e dei pressatori dopo il cambio di produzione).
L’alimentazione del calcestruzzo è completamente automatica: il nastro alimentatore viene abbinato ad uno spargitore epicicloidale speciale, con 4 elementi orbitanti che distribuisce in un tempo minimo il calcestruzzo anche sui punti più periferici; questa soluzione risulta particolarmente efficace nella produzione di vasche rettangolari e di grandi dimensioni.
Altre dotazioni rendono Rotomatic un impianto estremamente funzionale: la regolazione della vibrazione sia meccanica che elettronica tramite inverter, la benna di carico ispezionabile per le operazioni di pulizia, l’espulsione automatica dei manufatti al termine del ciclo tramite il carrellone motorizzato, con possibile successiva movimentazione e stoccaggio.
Il sistema può essere integrato con l’alimentazione automatica dei pallet di base (fondelli piani), che verrà effettuata frontalmente.
La gestione ed il controllo generale della macchina viene eseguito tramite PC sistema Vicom, con sinottici per controllo stato macchina ed anomalie, completo di moduli per teleassistenza, con possibilità di gestione da remoto della produzione (industria 4.0).
Prodotti Realizzabili
Scheda Tecnica









